Eventi e Manifestazioni

SAGRA DEL MACCHERONE 2020 – CALATAFIMI.

Descrizione
Il centro storico, farà da cornice alla 29 edizione della “Sagra del maccherone ” all’insegna del gusto e del divertimento. Nei giorni 5 e 6 agosto sarà proposto un percorso enogastronomico, che permetterà la degustazione di lumache, busiate di grano antico e salsiccia locale, in un contesto strutturale arricchito con scene di vita contadina dei primi del ‘900 tra i quali ” la cacciata”, (che consiste nella rotazione a passo sostenuto di una coppia di muli sulle spighe di grano), a scandire il passo degli animali saranno le litanie dei contadini che innegeranno i Santi per la prosperità del raccolto. Il ciclo del grano troverà di seguito la presenza di uno storico “mulino a pietra”. Oltre alla degustazione delle busiate, delle cassatelle di Calatafimi e delle granite al limone saranno proposte svariate esibizioni artistiche e musicali, proiezioni e laboratori.

STRAGUSTO, FESTA DEL CIBO DA STRADA DEL MEDITERRANEO 2020 – TRAPANI

Descrizione
Nella Piazza dell’ex Mercato del Pesce, si terra la manifestazione tra gusto, cultura e tradizioni. Tante le specialità da degustare come: focacce, panella, lampredotto, arancini, cùscusu trapanese, granite e tanto altro. Le serate della festa saranno allietate da tanta musica. LUGLIO 2020.

BIRRAFEST 2020 – PARTANNA

Descrizione
Manifestazione dedicata alla valorizzazione della birra artigianale nella Valle del Belìce, tra degustazione di birre artigianali e stand enogastronomici con specialità locali. In Piazza Falcone e Borsellino verranno allestiti venti stand dedicati alla degustazione di birre artigianali prodotte dai birrifici limitrofi e non solo. Oltre alle birre troverete anche prodotti enogastronomici tipici del Belìce come la pecora bollita, la milza, stignola, hamburger con pasta di salsiccia, la porchetta, le panelle, hot dog, pizze, salsicce, formaggi, cannoli, cassatelle, sfince, etc. Nel corso della manifestazione tanti saranno gli appuntamenti che scandirà. AGOSTO 2020.